Abstract:
L’elaborato finale si pone l’obbiettivo di analizzare le novità introdotte dal D.lgs. 139/2015, il quale ha riformato la normativa nazionale in ambito di redazione del bilancio di esercizio, adeguandola alla normativa contabile europea.
Il documento studia l’evoluzione del processo normativo avvenuto inizialmente in ambito comunitario, attraverso l’emanazione della direttiva 2013/34/UE e reso necessario dalla sempre più crescente richiesta di un’armonizzazione contabile e verrà successivamente approfondito come queste direttive siano state recepite a livello nazionale.
L’elaborato si compone di una parte teorica e di una parte pratica legata all’analisi empirica tramite lo studio di un campione di aziende.
Il capitolo 1 e il capitolo 2 si occupano degli aspetti teorici. In particolare, nel primo capitolo verrà presentato un breve excursus storico sulle cause dell’evoluzione normativa e sulle cause che hanno generato l’introduzione della direttiva 2013/34/UE e verrà poi spiegato il processo di armonizzazione contabile all’interno della disciplina italiana.
Nel secondo capitolo si approfondiranno le novità apportate dal D.lgs. 139/2015 (il quale recepisce la direttiva europea sopracitata) al bilancio di esercizio: nello specifico si analizzeranno le modifiche riguardanti il rendiconto finanziario, il costo ammortizzato, la valutazione dell’avviamento e la valutazione degli strumenti finanziari derivati.
Nel terzo e ultimo capitolo verrà svolta un’analisi su un campione di aziende selezionato tramite la banca dati AIDA, in cui saranno analizzate le voci all’interno degli schemi di bilancio precedentemente approfondite nel capitolo 2, cercando di evidenziare come le società abbiano risposto ai cambiamenti derivanti dall’applicazione del decreto 139/2015.