Abstract:
Il tema sulla tassazione ambientale è un tema di grande attualità e rilievo in quanto il fenomeno relativo all’inquinamento dell’ecosistema è divenuto nel tempo un problema rilevante per la salute dell’uomo.
In questo lavoro si cercherà di capire se nel nostro ordinamento esistono degli strumenti idonei sul piano della legislazione fiscale a tutelare l’ambiente. Per cercare di rispondere a tale domanda si partirà da una visione più ampia relativa al contesto internazionale per poi restringere sempre di più la visione concentrandosi infine sull’ordinamento nazionale.
Nel primo capitolo, infatti, si analizzeranno le fasi dello sviluppo del diritto ambientale nell’ordinamento internazionale effettuando un’analisi delle tappe più importanti avvenute nell’evoluzione storico-normativa della fiscalità ambientale in ambito internazionale che hanno portato al mutamento della definizione stessa di “ambiente”.
Successivamente si analizzerà la tassazione ambientale nel contesto europeo in modo maggiormente dettagliato.
Partendo dall’analisi delle misure impositive adottate in materia ambientale nell’ordinamento europeo, si esaminerà anche in questo caso l’evoluzione normativa avvenuta nel corso del tempo, sino ad individuare e analizzare i principi introdotti in tema di imposizione ambientale, quale, in primo luogo, il principio “chi inquina paga’’.
Infine si approfondirà il tema relativo all’ambiente e alla sua tutela nel contesto italiano, concentrandosi in particolar modo sulla Costituzione. In tale contesto, si cercherà di comprendere se la salvaguardia ambientale rappresenta un valore costituzionalmente garantito e quali disposizioni disciplinano tale materia.
Nel secondo capitolo, poi, ci si focalizzerà sull’evoluzione delle caratteristiche dei tributi ambientali nell’ordinamento Comunitario e Nazionale, distinguendo le due tipologie di tributo utilizzabili, i tributi ambientali in senso stretto e i tributi ambientali in senso lato, evidenziandone le principali caratteristiche. Inoltre, verranno analizzate le agevolazioni fiscali, cercando di capire anche per questa categoria di strumento fiscale quali sono le principali caratteristiche, i principali vantaggi, nonché i loro limiti.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, dopo aver analizzato la natura dei tributi ambientali, le norme e i principi che ne regolano la disciplina, nonché i vantaggi e gli svantaggi relativi alla loro introduzione, si passerà al lato pratico cercando di applicare tutti questi aspetti teorici menzionati nel lato pratico e cioè nelle varie fattispecie concrete che vigono ad oggi nel nostro ordinamento.