Abstract:
L'elaborato finale ha come obiettivo quello di sviluppare una strategia di brand ambassador per la rete di chef freelancer che collaborano con l'azienda RATIONAL Italia, sede italiana della casa madre tedesca RATIONAL AG, presso la quale é stato svolto il tirocinio curriculare da parte del sottoscritto. RATIONAL é un azienda specializzata nella produzione di forni combinati a vapore altamente tecnologici, apparecchi di cottura adatti a cucine di grandi dimensioni per strutture alberghiere o ristoranti, anche commerciali. Il settore di riferimento é caratterizzato da una crescente e costante innovazione che oggigiorno ha portato alla luce unità di cottura altamente intelligenti, in grado di riconoscere dimensione e consistenza del cibo. In contesti B2B, diversamente dai B2C dove il target é rappresentato dal consumatore finale, qui i destinatari dei prodotti sono altre aziende. Risulta chiaro, come in un contesto caratterizzato da una crescente innovazione, questa debba essere fatta accettare dalle altre aziende, ma sopratutto dagli utilizzatori delle unità in questione, ovvero i singoli cuochi, che non sono altro che utilizzatori finali del prodotto. Il focus primario é stato incentrato sulla comprensione e analisi del modello di resistenza di Ram e diffusione dell'innovazione di Rogers all'interno dei contesti competitivi, al fine di individuare le leve e i fattori che indicono sulla sua futura accettazione. Successivamente, data la natura degli effettivi utilizzatori finali del prodotto, che differiscono dalla natura del cliente tipico del panorama B2B, sono stati individuati i possibili strumenti che il mondo del marketing B2C possa prestare al B2B, per ottemperare al fine ultimo del processo di diffusione dell'innovazione, ovvero la sua accettazione da parte dei cuochi. Il focus, quindi é stato incentrato su strumenti come influencer o ambassador che a loro volta possono assumere la figura di innovatori e primi adottanti, nel processo di diffusione della tecnologia, inseguito alla loro forte opinion leadership da esercitare sugli altri.
L'indagine, poi, passa al settore della ristorazione in Italia negli ultimi anni e l’impatto che la crisi pandemica ha avuto su quest'ultimo, nell'ultimo biennio. Lo studio si concentrerà su RATIONAL AG, con uno sguardo alla sua storia ed evoluzione negli ultimi 50 anni, i suoi prodotti e la crescente innovazione legata ad essi, ed infine una rapida analisi del mercato e della concorrenza di settore, al fine di introdurre gli strumenti e le informazioni necessarie alla comprensione del progetto oggetto dell'elaborato.
Il progetto, realizzato durante lo stage curricolare di tre mesi svolto presso la sede italiana, rappresenta la parte centrale su cui ruota tutto l'elaborato oggetto della tesi in questione. L'utilizzo di metodi di ricerca come action research, osservazione di case study e articoli di settore rappresentano la base di sviluppo della strategia digital marketing di brand ambassador, concretizzatasi nella realizzazione del sito web di presentazione degli stessi freelance chef come ambasciatori del brand RATIONAL.
Tali figure hanno le potenzialità di diventare dei veri e propri ambasciatori del brand RATIONAL, facilitando l'accettazione ma soprattutto l'avvicinamento dei futuri clienti alle unità di cottura RATIONAL. Il progetto ha la duplice valenza di andare a valorizzare maggiormente risorse aziendali in parte trascurate, rivalutandole sotto la veste di ambasciatori per i clienti, e di migliorarne l'immagine loro ma anche quella aziendale, al fine di accelerare il processo di diffusione e accettazione della tecnologia.