Le opportunità del Web 2.0 per sviluppare un Brand personale

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dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Menegalle, Giorgia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:33:19Z
dc.date.available 2012-12-11T13:33:19Z
dc.date.issued 2012-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2231
dc.description.abstract Nell’elaborato si vuole comprendere e successivamente analizzare il funzionamento in chiave teorica e pratica del fenomeno del Personal Branding. È possibile definire il Personal Branding come la capacità, di ognuno di noi, di fare marketing di se stesso, in un contesto dove con la parola Brand non si intende più il Brand aziendale ma personale ossia l’insieme di tutto ciò che le persone dicono, provano e pensano sulla persona e sui servizi offerti nei vari contesti di vita; in sostanza come si viene percepiti dagli altri; si tratta dunque dell’insieme di reputazione, comunicazione, competenze e capacità di rendersi visibili online creando relazioni. I capitoli uno e due dell’elaborato approfondiscono il tema in chiave teorica: nel capitolo primo si cerca di spiegare nel dettaglio cos’è il Personal Brand, come utilizzarlo e quali vantaggi permette di raggiungere; nel secondo capitolo è invece approfondito il Personal Brand in funzione ai Social Media, evidenziando come questi possono essere utilizzati per creare un Brand conosciuto e di successo. L’ultimo capitolo analizza invece in chiave pratica il Personal Branding; a questo proposito ho avuto la possibilità di intervistare dieci personalità influenti della Rete, appartenenti ai più svariati settori: dalla moda al design passando per la cucina, l’alimentazione e la vita quotidiana, allo scopo di conoscere come queste personalità sviluppano il loro Brand personale. I risultati emersi dalle interviste sono stati davvero interessanti e positivi; indipendentemente dal settore di appartenenza tutti gli intervistati hanno espresso l’importanza dei contenuti da pubblicare, del costante utilizzo dei Social Media per entrare in contatto con la propria community ma soprattutto l’importanza dell’autenticità, elemento chiave per rapportarsi nella Rete. Queste dieci personalità si sono ampliamente affermate nel mondo online e stanno avendo successo con il proprio Brand personale, sinonimo del fatto che, se si rispettano le leggi base della Rete, qualsiasi business si può affermare con successo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Menegalle, 2012 it_IT
dc.title Le opportunità del Web 2.0 per sviluppare un Brand personale it_IT
dc.title.alternative Le opportunità del Web 2.0 per sviluppare un Brand personale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835431 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note SSD: Marketing e comunicazione (non trovato nell'elenco) it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Menegalle (835431@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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