dc.contributor.advisor |
Rigo, Sabrina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Battistel, Giada <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:56:53Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:56:53Z |
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dc.date.issued |
2022-11-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22304 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato si propone di analizzare in quale modo le procedure di revisione siano state impattate dallo scoppio della pandemia di coronavirus e se tali impatti si siano riflessi anche nelle relazioni di revisione di un campione di aziende preso in esame. In particolare, si è scelto di concentrare l’analisi sulle procedure di revisione effettuate sulla voce crediti, considerati il livello di soggettività che caratterizza la posta e la difficoltà che molte aziende hanno dovuto affrontare nel corso dell’esercizio 2020, le quali hanno portato ad un conseguente ritardo nell’incasso dei crediti o addirittura all’aumento di crediti scaduti e insoluti.
Il primo capitolo confronta il trattamento contabile in bilancio dei crediti e la loro valutazione secondo il codice civile e i principi contabili nazionali OIC da un lato, e secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS dall’altro.
Il secondo capitolo approfondisce le procedure di revisione previste dai principi di revisione internazionale ISA Italia con riferimento alla voce crediti.
Infine, il terzo ed ultimo capitolo consiste in una analisi empirica effettuata a partire dai bilanci di un campione di aziende italiane quotate, scelte tra quelle appartenenti agli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia Small Cap, escludendo le società appartenenti al settore finanziario. Di queste società sono stati scaricati i bilanci relativi al 2019 e al 2020 al fine di confrontare la situazione precedente e successiva allo scoppio della pandemia. Questa analisi dei bilanci si pone due obiettivi: il primo consiste nell’analizzare quale modello di valutazione dei crediti le società in questione dichiarano di utilizzare, se ordinario o semplificato, e capire se c’è uniformità all’interno dello stesso settore; mentre il secondo obiettivo è quello di esaminare le relazioni di revisione emesse e vedere se sono presenti delle Key Audit Matters sui crediti, se nel 2020 con lo scoppio della pandemia sono aumentate e cercare di spiegare le motivazioni per cui le KAM sono o non sono presenti, anche in funzione del peso della voce crediti sul bilancio e delle informazioni presenti in nota integrativa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giada Battistel, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Le procedure di revisione ai tempi della pandemia: gli effetti del Covid-19 sulla voce crediti |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le procedure di revisione ai tempi della pandemia: gli effetti del Covid-19 sulla voce crediti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867140 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giada Battistel (867140@stud.unive.it), 2022-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sabrina Rigo (sabrina.rigo@unive.it), 2022-10-17 |
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