Platform economy: digitalizzazione del retail

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Tomasi, Giovanna <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:56:53Z
dc.date.available 2023-02-22T10:56:53Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22303
dc.description.abstract Il presente elaborato espone l’impatto della platform economy nelle imprese e, in particolare, il ruolo delle multi-sided platforms nel supportare la definizione delle strategie digitali delle imprese. La letteratura ha riconosciuto come, con l’avanzare delle fasi del ciclo di vita di una piattaforma, il potere che essa esercita sui complementor cresce, con l’effetto di aumentare le asimmetrie informative che caratterizzano il rapporto tra le due categorie di attori. Vista l’eterogeneità delle piattaforme digitali, l’elaborato presterà particolare attenzione all’analisi del settore del retail e delle relative piattaforme digitali di e-commerce. Per questo motivo, il tema del potere delle piattaforme digitali che viene innanzitutto introdotto come elemento caratteristico della relazione piattaforma-complementor, verrà in un secondo momento analizzato con particolare riguardo al rapporto tra piattaforma di e-commerce di terze parti e retailer. Per osservare come nella realtà tale potere si manifesta nel retail, nel quarto capitolo verrà trattato il caso della piattaforma digitale Amazon Marketplace, tramite il quale si vuole rispondere alla seguente research question di carattere generale: “quali sono le caratteristiche delle piattaforme digitali di e-commerce che permettono loro di esercitare il proprio potere sui retailer dell’ecosistema?". Infine, tramite una discussione conclusiva, si vogliono proporre alcune soluzioni che i retailer possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla collaborazione con una piattaforma di e-commerce di terze parti, ovvero quelle che Emerson ha definito “balancing operations”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanna Tomasi, 2022 it_IT
dc.title Platform economy: digitalizzazione del retail it_IT
dc.title.alternative Platform economy: digitalizzazione del retail it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861420 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Platform economy: digitalizzazione del retail it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanna Tomasi (861420@stud.unive.it), 2022-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record