dc.contributor.advisor |
Rullani, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tomasi, Giovanna <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:56:53Z |
|
dc.date.available |
2023-02-22T10:56:53Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22303 |
|
dc.description.abstract |
Il presente elaborato espone l’impatto della platform economy nelle imprese e, in particolare, il ruolo delle multi-sided platforms nel supportare la definizione delle strategie digitali delle imprese.
La letteratura ha riconosciuto come, con l’avanzare delle fasi del ciclo di vita di una piattaforma, il potere che essa esercita sui complementor cresce, con l’effetto di aumentare le asimmetrie informative che caratterizzano il rapporto tra le due categorie di attori. Vista l’eterogeneità delle piattaforme digitali, l’elaborato presterà particolare attenzione all’analisi del settore del retail e delle relative piattaforme digitali di e-commerce. Per questo motivo, il tema del potere delle piattaforme digitali che viene innanzitutto introdotto come elemento caratteristico della relazione piattaforma-complementor, verrà in un secondo momento analizzato con particolare riguardo al rapporto tra piattaforma di e-commerce di terze parti e retailer. Per osservare come nella realtà tale potere si manifesta nel retail, nel quarto capitolo verrà trattato il caso della piattaforma digitale Amazon Marketplace, tramite il quale si vuole rispondere alla seguente research question di carattere generale: “quali sono le caratteristiche delle piattaforme digitali di e-commerce che permettono loro di esercitare il proprio potere sui retailer dell’ecosistema?".
Infine, tramite una discussione conclusiva, si vogliono proporre alcune soluzioni che i retailer possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla collaborazione con una piattaforma di e-commerce di terze parti, ovvero quelle che Emerson ha definito “balancing operations”. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanna Tomasi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Platform economy: digitalizzazione del retail |
it_IT |
dc.title.alternative |
Platform economy: digitalizzazione del retail |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861420 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Platform economy: digitalizzazione del retail |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giovanna Tomasi (861420@stud.unive.it), 2022-10-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |