Abstract:
L'elaborato di tesi esamina l'evoluzione storica, qualitativa e quantitativa delle divulgazioni inerenti a temi di sostenibilità da parte dell'azienda Eni S.p.A.
L'obiettivo è quello di comprendere i fattori endogeni ed esogeni che hanno influenzato, nel corso degli anni, la reportistica sostenibile dell'impresa, sia a livello qualitativo, e quindi di contenuto, sia a livello quantitativo, riguardante le performance sostenibili ottenute dall'organizzazione. Dopo una breve introduzione sul tema, il primo capitolo si occuperà di fornire una panoramica generale delle fonti normative e dei principi/standard di rendicontazione che si sono susseguiti nel tempo, riguardanti la divulgazione sostenibile d'impresa. Nel secondo capitolo, verrà presentata l'evoluzione storica delle modalità di presentazione delle informazioni sostenibili da parte dell'azienda oggetto di studio, valutando l'impatto degli elementi esogeni citati nel primo capitolo. Successivamente, il terzo capitolo sarà dedicato ad un'analisi strutturata della letteratura di riferimento inerente al tema della comunicazione di sostenibilità, suggerendo alcune teorie che verranno verificate nel quarto ed ultimo capitolo, il quale propone l'analisi empirica dell'andamento degli indicatori di sostenibilità divulgati da Eni nel corso degli anni, con le varie modalità precedentemente citate.