Abstract:
Il seguente elaborato, adottando approcci di ricerca documentaristica, di ricerca stilistica e di analisi filologica, intende investigare la figura di Yi Yin 伊尹, cuoco, nonché ministro del primo sovrano Shang, Tang il Vittorioso (Cheng Tang 成湯). Il fine della ricerca è di comprendere come fosse identificato Yi Yin prima dell’unificazione imperiale sotto la dinastia Qin 秦 (221 a.C.). Ciò sarà possibile grazie all’analisi dell’intero corpus di testi, sia a stampa sia manoscritti, compilati approssimativamente tra il VII secolo a.C. e il III secolo a.C. in cui vi si trova menzione.
La sua figura, fin dall’antichità e, in particolare, durante l’epoca degli Stati Combattenti (476-221 a.C.), fu soggetta a un costante processo di elaborazione e di trasformazione da parte dei maestri (zhuzi 諸子) del periodo pre-imperiale. Sebbene venne spesso descritto come modello di ministro virtuoso (xianchen 賢臣), la sua figura non è affatto definita: le informazioni e i riferimenti che giungono fino a noi sono scarsi e, talvolta, discordanti. È proprio da questa discordanza e irregolarità che nasce la necessità di ridefinire la sua figura, in particolare anche alla luce delle più recenti scoperte archeologiche. Tra i testi manoscritti presi in analisi, infatti, vi sono lo Yin zhi 尹至, lo Yin gao 尹誥, il Tang zai Chimen 湯在啻門, il tang chu yu Tangqiu 湯處於湯丘 e il Chi jiu zhi ji Tang zhi qu 赤鳩之集湯之屋 appartenenti allacollezione della Qinghua University, il Rongchengshi i容成氏, della collezione del Museo di Shanghai e il Jiuzhu 九主, manoscritto su seta della collezione di Mawangdui.
Nonostante le discordanze, dalla ricostruzione della figura di Yi Yin, si può evincere che i riferimenti a lui connessi concordano sul suo importante ruolo di funzionario dalle umili origini e sulla sua connessione alla dimensione spirituale.