Abstract:
La presente tesi si pone come obiettivo l'analisi dell'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur, nei suoi aspetti economici, commerciali e ambientali.
Per fare ciò è necessario partire da alcune considerazioni sulla nascita del Mercosur come mercato comune e sugli eventi che hanno portato alla sua istituzione, dunque alla sua storia e alle sue radici. Si analizzeranno poi le differenze istituzionali ed economiche con il partner europeo per capire quelli che potrebbero essere le disuguaglianze sul piano formale con la probabile ratifica dell'accordo.
Successivamente, si prenderanno in considerazione l'economia e le politiche ambientali dei Paesi membri del Mercosur, al fine di analizzare il grado di apertura e di interesse di questi Paesi a contribuire ad una crescita sostenibile in linea con gli accordi internazionali sul clima come l'Accordo di Parigi.
A tal proposito si analizzeranno i possibili rischi di deterioramento ambientale dato dall'aumento del commercio a cui l'accordo UE-Mercosur porterebbe inevitabilmente. Di conseguenza si discuteranno i benefici commerciali e l'interessante rapporto commercio-ambiente, facendo riferimento al concetto di Curva di Kuznets Ambientale (CKA).
Infine vi saranno esposte alcune proposte e ipotesi per una futura ratifica dell'accordo che sia proficua per l'ambiente e rispettosa del nostro ecosistema. Ciò ci è possibile solamente grazie ad una conoscenza di tutti gli aspetti che circondano il Mercosur come organizzazione, il concetto di libero scambio e i rischi ambientali legati ad un aumento del commercio. Si farà inoltre spesso riferimento alla stabilità e alla forza delle politiche interne sopratutto dei Paesi del Mercosur.