Abstract:
Alla fine degli anni ’90 Moore ha introdotto un concetto innovativo nell’ambito degli studi economici: il business ecosystem. In questo sistema le imprese non sono più isolate ma inserite in un ecosistema, trovandosi in continua competizione e collaborazione al fine di garantire la loro sopravvivenza e quella del proprio ecosistema di riferimento.
Proprio sulla base di questa definizione verrà analizzato il legame del termine business ecosystem con il concetto di sostenibilità in senso economico, ambientale e sociale. Queste riflessioni verranno poi traslate in uno dei settori in cui esse vengono applicate: il settore turistico.
Verrà poi presentato il caso studio di Aquileia, destinazione turistica del Friuli-Venezia Giulia, e del Festival “Non Siamo Atlantide – Tasselli di Sostenibilità”. Quest’ultimo è un esempio di piattaforma di business ecosystem in cui imprese e associazioni si uniscono con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla sostenibilità in un territorio patrimonio dell’Umanità.
Nell’affrontare la tematica del turismo ad Aquileia verrà presentata inoltre la best practice del caso Dolomiti Paganella, una destinazione completamente diversa dal punto di vista dell’offerta turistica ma virtuosa per la sua visione del territorio e del turismo in senso olistico e rigenerativo.