dc.contributor.advisor |
Panozzo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Albani, Francesca <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:53Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22270 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca si pone come scopo di comprendere il rapporto tra museo e privato, in Italia. Attraverso il caso della Fondazione Querini Stampalia, in comparazione con il Metropolitan Museum. La comprensione degli elementi storici, economici e sociali che hanno portato a questi due musei simili per modalità di nascita e proposito da parte dei fondatori, a discostarsi nel loro modello di gestione e di relazione con il privato; permette di comprendere quali siano gli elementi fondamentali che ancora oggi modellano il rapporto tra cultura e privato. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Albani, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La sfiducia del Conte. Il caso della Fondazione Querini Stampalia: il suo rapporto con il pubblico e il privato. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La sfiducia del Conte. Il caso della Fondazione Querini Stampalia, il suo rapporto con il pubblico e il privato. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864348 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/12 STORIA ECONOMICA |
it_IT |
dc.description.note |
Questo lavoro si è basato sulla domanda di ricerca: qual è il rapporto tra istituzioni culturali e i privati, intesi come imprenditori.
L’esigenza d’investigare più in dettaglio queste dinamiche nasce dall’osservazione di un fenomeno contemporaneo che l’elogia dei rapporti che si stanno instaurando tra musei e imprese.
Grazie ai quali, strumenti come programmi di corporate membership e sponsorizzazioni culturali, l’opinione pubblica coinvolta li considera come innovativi e salvifici. La ricerca verte nell’analizzare il rapporto tra i due attori tramite il metodo storico, verificando se le collaborazioni tra enti culturali ed imprese siano sinergiche e produttive.
Tramite lo studio di una delle più antiche istituzioni culturali in Italia che è la Fondazione Querini Stampalia, a Venezia, si propone un approccio in chiave comparativa con il museo d’arte Metropolitan, di New York. In queste modalità si vogliono ripercorrere i momenti salienti della governance e delle scelte di gestione della Fondazione Querini in relazione al contesto storico e al suo rapporto con il privato.
Lo scopo della ricerca è ripercorrere la storia italiana, che ha portato alla creazione di istituzioni come la Fondazione Querini Stampalia e di sottolineare quale siano stati i rapporti fondamentali che hanno regolato l’interazione tra ente culturale e privato. Confermando o meno se il nascere di sponsorizzazioni e i piani di membership siano una logica evoluzione di questi rapporti. In tal caso, andrebbero a concordare sull’esigenza d’innovazione di tali strumenti o meno. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Albani (864348@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |