Abstract:
Da sempre, in ogni azienda, c’è la consapevolezza e la volontà di cambiare e di innovare per stare al passo con lo sviluppo dei mercati, delle tecnologie e per rimanere competitivi.
Ma come sempre avviene si aspetta la “prossima occasione”, nel tentativo di sfruttare fino in fondo le attuali economie di scala e gli equilibri fin qui maturati a fronte degli investimenti pregressi, oltre alla conoscenza della inevitabile turbolenza che ogni cambiamento comporta nelle fasi iniziali e la conseguente volontà di far slittare queste situazioni in momenti successivi.
Il Covid e la crisi occupazionale che ha comportato non hanno fatto altro che far emergere le situazioni più critiche di cui tutti avevano consapevolezza.
Ci si auspica che questo eclatante fenomeno occupazionale registrato nel corso dei mesi del 2022 e ampiamente riportato nella prima parte di questo documento, caratterizzato da molteplici aspetti convergenti quali:
- La difficoltà a trovare il personale, soprattutto stagionale, per far fronte ai picchi lavorativi estivi
- L’ampia e controversa discussione sul tema del Reddito di Cittadinanza
- La precarietà del personale assunto assogettato a contratti non sempre trasparenti
- La conseguente mancanza di fidelizzazione del personale all’azienda
- L’esigenza di competere a livelli di qualità di servizio sempre più elevato
- Il mutare, da parte delle nuove generazioni, dei valori legati al mondo del lavoro
non sia vissuto come specifico di un periodo emergenziale temporaneo, rimanendo nella fiduciosa attesa e speranza che dopo questa crisi tutto possa ritornare negli equilibri precedenti.
Si spera, piuttosto, che tutti questi aspetti di criticità diventino la necessaria forza propulsiva per dare a tutte le aziende operanti nel settore del turismo, e non solo, l’energia e la motivazione per intraprendere un processo di cambiamento complessivo del sistema organizzativo aziendale che comprenda anche nuovi modelli di Recruiting e Fidelizzazione del Personale.
Tutto ciò avvalendosi delle nuove tecnologie oggi disponibili, particolarmente efficaci se utilizzate in modo ampio e pervasivo di molte, se non tutte le funzionalità aziendali, non limitandosi, come per la maggior parte avviene oggi, a micro applicativi slegati gli uni dagli altri.
Con questo mio lavoro spero di dare un piccolo contributo alla spinta motivazionale necessaria per diffondere la consapevolezza della necessità di avviare quei processi di cambiamento che, come illustrato nel presente documento, non possono che portare immediati e duraturi benefici al personale, di riflesso ai clienti e quindi all’azienda stessa.