dc.contributor.advisor |
Zavatta, Giulio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Miorelli, Martina <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:50Z |
|
dc.date.issued |
2022-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22244 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato verte sulla ricerca storico-artistica condotta dallo studioso goriziano Antonio Morassi, lungo tutto l’arco della sua carriera, sulle personalità artistiche di Antonio e Francesco Guardi, pittori del Settecento veneziano. La tesi prende le mosse dall’analisi dell’unità 66 ‘Addenda dopo 1973’ presente nell’Archivio e fototeca Antonio Morassi, conservato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’unità raccoglie le fotografie di alcuni dipinti esaminati dallo studioso e sottoposti alla sua attenzione da parte di storici dell’arte, galleristi e collezionisti. Era intenzione del professor Morassi pubblicare queste immagini in un’appendice al Catalogo edito nel 1973, a completamento del corpus delle opere dei fratelli Antonio e Francesco Guardi.
La tesi fornisce una breve descrizione della vita e dell’attività lavorativa e scientifica dello storico dell’arte; una panoramica degli scritti sul tema della produzione artistica dei fratelli Guardi, dalla scoperta di due tele nel 1927 alla pubblicazione del catalogo completo dei dipinti e dei disegni. Una parte della tesi sarà dedicata alla descrizione dell’Archivio-fototeca Morassi, alla sua acquisizione da parte dell’università veneziana e alla strutturazione del fondo. Infine si troveranno le schede descrittive delle opere raccolte nel fascicolo, realizzate sulla base della documentazione e della corrispondenza presente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Miorelli, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Dopo "I Guardi". Segnalazioni e correzioni alla monografia del 1973 di Antonio Morassi. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Dopo “I Guardi”. Segnalazioni e correzioni alla monografia del 1973 di Antonio Morassi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883152 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Miorelli (883152@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulio Zavatta (giulio.zavatta@unive.it), 2022-10-17 |
it_IT |