dc.contributor.advisor |
Sbarra, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cossi, Maria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:55:50Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:55:50Z |
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dc.date.issued |
2022-11-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22241 |
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dc.description.abstract |
La produzione letteraria in tedesco di scrittori e scrittrici con background migratorio è stata spesso definita come letteratura multiculturale, transculturale, migrante o straniera. Esempio lampante di questa tendenza è l’assegnazione del premio Adelbert-von-Chamisso -Preis conferito tra il 1985 e il 2017 a scrittori e scrittrici non di madrelingua tedesca, che scrivono in tedesco. Negli anni la dicitura del premio è stata messa in discussione ed è stata modificata. L’opera di Saša Stanišić, su cui è incentrato il presente lavoro, testimonia la situazione attuale, dal momento che lo scrittore vinse nel 2008 l’Adelbert-von-Chamisso -Preis, a cui si aggiunsero in seguito numerosi altri riconoscimenti, fino al Deutscher Buchpreis del 2019. Questa tesi pertanto prende spunto dal dibattito sulla legittimità̀ della distinzione tra autori e autrici tedeschi/e di nascita, e quanti/e hanno alle spalle un background migratorio. Esamina le critiche, le contestazioni e le contraddizioni che hanno modificato e poi permesso di superare la differenziazione originaria. Vengono presi poi in esame i quattro romanzi di Saša Staniśič, Wie Der Soldat das Grammofon repariert (2006), Vor dem Fest (2014), Fallensteller (2016) e Herkunft (2019). Le quattro opere vengono esaminate separatamente, osservando e analizzando da un punto di vista tematico il motivo delle origini, dell'identità̀, dell’oblio e del ricordo, della guerra e della migrazione. Da un punto di vista formale l’analisi sarà̀ incentrata sul focus narrativo, l’alternanza tra prospettiva infantile, corale e memorie personali. Particolare attenzione viene quindi dedicata all’utilizzo della lingua come contenitore e contenuto del pensiero e al rapporto dell’autore con la scrittura, all'irriverenza nei confronti delle regole formali e al processo metanarrativo. L’analisi mira, infine, a collocare la produzione di Saša Stanišić nell’ambito della più vasta letteratura tedesca contemporanea e si pone l’obbiettivo di ricostruire attraverso i quattro romanzi la genesi del termine “Herkunft” per Saša Stanišić. |
it_IT |
dc.language.iso |
de |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Maria Cossi, 2022 |
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dc.title |
„Herkunft“: ein dichtes Wort. Saša Stanišićs Erzählwerk als eine Reise durch Sprachen, Fragmente und Fantasien. |
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dc.title.alternative |
„Herkunft“: ein dichtes Wort. Saša Stanišićs Erzählwerk als eine Reise durch Sprachen, Fragmente und Fantasien. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
862853 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
TEDESCO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Maria Cossi (862853@stud.unive.it), 2022-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Sbarra (stefania.sbarra@unive.it), 2022-10-17 |
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