IL MUSEO IN EVOLUZIONE: da luogo di conservazione a laboratorio di sperimentazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vascon, Sebastiano it_IT
dc.contributor.author Russo, Gabriele <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:55:49Z
dc.date.available 2023-02-22T10:55:49Z
dc.date.issued 2022-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22238
dc.description.abstract Il lavoro di tesi proposto vuole essere un’esposizione dell’evoluzione museale con un focus incentrato soprattutto sulle ultime e ultimissime tecnologie applicate. La divisione in capitoli è stata fatta partendo dal processo evolutivo museale che si innesta su altri percorsi evolutivi (vedi il WEB); proprio per questo i capitoli sono stati titolati Museo 1.0, 2.0, 3.0, 4.0. Durante il percorso si può notare come, da una situazione di esclusiva conservazione dei beni culturali (museo 1.0), si è avuta una progressiva apertura verso il pubblico che è diventato così protagonista dell’istituzione (museo 2.0). Fondamentale in tale passaggio è stata la nuova definizione di Museo, ICOM 2007, che ha sancito la nuova “mission” museale. Da allora in poi i musei hanno cominciato ad aprire le loro frontiere verso elementi nuovi, esterni al loro solito modo di operare. Evento indubbiamente significativo è stato l’ingresso nel mondo dell’arte delle ICT che hanno velocizzato tutti i sistemi di amministrazione interni e hanno dato nuova linfa alla fruizione sia onsite che non (museo 3.0). Infine, il focus passa ad illustrare le nuove tecnologie (museo 4.0). Vengono analizzate le esperienze immersive, che, con il loro coinvolgimento emotivo, stanno assumendo il monopolio delle recenti esposizioni; il Gaming, che permette il contatto, da tempo cercato e difficilmente trovato, tra l’istituzione e il pubblico di giovani; infine le mostre online che, nell’ultimo periodo, vista la situazione pandemica, hanno permesso di mantenere saldo il contatto con la cultura. La tecnologia sta cambiando nettamente il nostro modo di comunicare e di costruire spazi sociali e i musei devono assumere un ruolo da protagonisti, porsi come sperimentatori e promotori delle nuove tecnologie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gabriele Russo, 2022 it_IT
dc.title IL MUSEO IN EVOLUZIONE: da luogo di conservazione a laboratorio di sperimentazione it_IT
dc.title.alternative IL MUSEO IN EVOLUZIONE: da luogo di conservazione a laboratorio di sperimentazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883077 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gabriele Russo (883077@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sebastiano Vascon (sebastiano.vascon@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record