L'insegnamento di una lingua straniera ai bambini di età compresa tra sei e otto anni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Marigo, Ilaria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:55:46Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22210
dc.description.abstract Questo studio si propone di indagare l'apprendimento di una lingua straniera nei bambini, specialmente in un'età che va dai sei agli otto anni; viene dunque fornita una panoramica sulle motivazioni che spingono a cominciare ad insegnare una lingua straniera a quell'età (e, come si vedrà, molto spesso anche prima) e sui vari metodi considerati efficaci per farlo. Inizialmente vengono esposti i fondamenti neuroscientifici a sostegno dell'apprendimento di una lingua straniera in età scolare e prescolare; vengono altresì illustrate le tappe dello sviluppo del linguaggio. A seguire vi è un excursus sul quadro normativo che disciplina la valorizzazione delle lingue straniere a livello europeo e successivamente italiano, approfondendo quali lingue vengono privilegiate nei vari Stati e in particolare lo studio della lingua inglese. Infine, vengono analizzate le principali metodologie didattiche in relazione al contesto scolastico. Vengono dunque descritte le tecniche d'insegnamento considerate efficaci per sviluppare le abilità desiderate; in particolare, viene prestata attenzione all'approccio ludico nella didattica, nonché a metodi che tengono in considerazione la sfera psicologica dell'apprendente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Marigo, 2022 it_IT
dc.title L'insegnamento di una lingua straniera ai bambini di età compresa tra sei e otto anni it_IT
dc.title.alternative L'insegnamento di una lingua straniera ai bambini di età compresa tra sei e otto anni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882553 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Lingue utilizzate: Italiano, Inglese it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Marigo (882553@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record