Abstract:
L’elaborato vuole analizzare le caratteristiche e il ruolo della fondazione di partecipazione nel comparto culturale, portando come esempio la Fondazione_Torino Musei.
Dalla delineazione del settore no profit, offrendo un excursus storico sulla sua costituzione, la ricerca prosegue con dei brevi cenni storici al New Public Management, vicenda essenziale per giustificare l’inizio della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e la proliferazione di fondazioni e di enti cosiddetti “ibridi”. Si fornisce dunque un quadro normativo dell’ente fondazione, con un delineamento delle diverse tipologie, rivolgendo un’attenzione particolare alle fondazioni di partecipazione, nonché agli aspetti dell’economicità e ai diversi modelli di rendicontazione, obbligatori e non, adottati.
La seconda parte dell’elaborato sviluppa il caso studio della Fondazione Torino Musei, primo esempio di gestione privatistica di un complesso museale civico in Italia.
Viene presentata quella che è l’identità dell’organizzazione, offrendo una panoramica delle collezioni e dei servizi offerti, nonché gli organi statuari operanti al suo interno, e si delinea quella che è la strategia adottata dalla fondazione, in precedenza e a seguito della crisi pandemica. Si giunge infine allo studio dei modelli di rendicontazione degli esercizi dell’anno 2018,2019, 2020, per tentare di valutare se la tipologia di gestione sia efficiente ed efficace, soffermandosi su quale sia il suo livello di accountability.