Abstract:
L’elaborato, dopo una breve introduzione sull’evoluzione storica del fallimento e della Legge Fallimentare che ha portato all’emanazione nel 2019 del Nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell’Insolvenza, analizza il tema della continuità aziendale e delle strategie di turnaround che portano alla risoluzione della crisi attraverso progetti di ristrutturazione aziendale operati tramite il processo di workers buyout. Trattasi di un particolare strumento di risanamento in cui i dipendenti della società in crisi, associandosi, costituiscono una cooperativa al fine di gestire e riportare l’azienda nel mercato.
L’obiettivo del lavoro svolto è quello di approfondire le operazioni di workers buyout, partendo dall’evoluzione storica fino alla codificazione all’interno del nostro ordinamento attraverso la Legga Marcora del 1985, le successive riforme e le agevolazioni che si sono susseguite negli anni a sostegno dei progetti.
Sono state approfondite le cifre del buyout, il numero di operazioni svolte dal 1985 ad oggi, il tasso di longevità delle imprese recuperate, il numero di dipendenti coinvolti e i principali settori e le aree geografiche italiane maggiormente interessate.
Nell’ultimo capitolo è stata fatta una breve panoramica sulla situazione dei workers buyout in Veneto e un approfondimento sul caso della Cooperativa Fonderia Dante S.C. di Verona, interessante workers buyout sostenuto da Legacoop Veneto nel 2017.