DSA, emozioni e successo accademico: indagine su un gruppo di studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Rossini, Marta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:49Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22140
dc.description.abstract Le ricerche e la letteratura dimostrano come il successo accademico sia influenzato da diverse variabili, sia di tipo emotivo (immagine di sé, autoefficacia ed ansia da esame) che di tipo cognitivo (strategie di studio). Queste correlazioni sembrano essere più evidenti negli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Lo scopo di questa tesi è quello di indagare le correlazioni tra successo accademico e ansia (in particolare la text anxiety, e le sue componenti di worry ed emotionality), l’immagine di sé e l’autoefficacia in un campione di studenti universitari con DSA. Allo studio hanno partecipato 40 studenti universitari italiani, di cui 28 femmine e 12 maschi con diagnosi di DSA. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online e poi successivamente analizzati con il software statistico SPSS. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Rossini, 2022 it_IT
dc.title DSA, emozioni e successo accademico: indagine su un gruppo di studenti universitari it_IT
dc.title.alternative DSA, emozoni e successo accademico: indagine su un gruppo di studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 879094 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Rossini (879094@stud.unive.it), 2022-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record