dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pertile, Nicola <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-22T10:54:48Z |
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dc.date.available |
2023-02-22T10:54:48Z |
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dc.date.issued |
2022-10-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22129 |
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dc.description.abstract |
una fetta dal valore di 51,2 miliardi di dollari. Nello stesso anno, avviene l’attesissimo passaggio alla nuova generazione di console, prodotte dalle case madri Microsoft e Sony, con le rispettive Xbox series X/S e Playstation 5, e la meno attesa pandemia globale, che ha messo in ginocchio produttori di hardware e software che si trovano completamente spiazzati per quanto riguarda lo sviluppo e la promozione di questi.
Sono passati 7 anni dall’ultimo progresso tecnologico radicale del mondo del gaming, che vede Playstation 4 campionessa indiscussa sulla vendita di unità rispetto alla console di casa Microsoft. Ma dalla seconda metà del 2020, Microsoft sta riprendendo lo stacco offerto da Sony sulle vendite. Cosa sta succedendo in questa vera e propria “Console War”, spesso rimarcata e alimentata dalle rispettive community e affezionati? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nicola Pertile, 2022 |
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dc.title |
Console War: la comunicazione nel mondo del gaming con l’avvento della Next Gen |
it_IT |
dc.title.alternative |
Console War - La comunicazione nel mondo del gaming con l'avvento della Next Gen |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021-2022_appello_171022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974644 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Il mercato globale dei videogiochi nel 2020 è stato composto per il 21% dal settore delle console, una fetta dal valore di 51,2 miliardi di dollari. Nello stesso anno, avviene l’attesissimo passaggio alla nuova generazione di console, prodotte dalle case madri Microsoft e Sony, con le rispettive Xbox series X/S e Playstation 5, e la meno attesa pandemia globale, che ha messo in ginocchio produttori di hardware e software che si trovano completamente spiazzati per quanto riguarda lo sviluppo e la promozione di questi. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Nicola Pertile (974644@stud.unive.it), 2022-10-03 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2022-10-17 |
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