Analytics and Big Data in Retail: ClioMakeUp Case Study

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Scornavacche, Noemi <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:47Z
dc.date.issued 2022-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22128
dc.description.abstract Il mondo del retail è in continua evoluzione: oggigiorno i negozi fisici non sono più considerati solo il luogo in cui effettuare un acquisto, ma diventano il luogo in cui far vivere un'esperienza unica al cliente, diventano un punto di incontro tra cliente e azienda. Sempre più spesso le aziende si digitalizzano (o nascono digitali) e ottengono così una mole incredibile di dati disponibili: sullo scontrino medio, sui prodotti acquistati, sui comportamenti dei consumatori, sulle conversazioni che la community ha online. Per analizzare tutti questi comportamenti è di supporto l’intelligenza artificiale che permette di personalizzare la customer experience andando a “parlare” al cliente nel momento giusto con una comunicazione pertinente ai suoi interessi, di ottimizzare lo spazio di vendita al dettaglio andando a proporre l’offerta corretta e di automatizzare certe attività che vanno a curare il cliente. In questo progetto si vuole comprendere come, nello specifico, un’azienda nativa digitale del beauty decide di valorizzare i dati, che tipo di decisioni essi permettono di prendere e con che strumenti vengono raccolti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Noemi Scornavacche, 2022 it_IT
dc.title Analytics and Big Data in Retail: ClioMakeUp Case Study it_IT
dc.title.alternative Analytics and Big Data in Retail: ClioMakeUp Case Study it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878215 it_IT
dc.subject.miur MAT/09 RICERCA OPERATIVA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Noemi Scornavacche (878215@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record