Deconstructing the Aquarium: Intersecting Performance, Place and Memory in Tbilisi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonifacio, Valentina it_IT
dc.contributor.author Bellenzier, Sabrina <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:46Z
dc.date.available 2023-02-22T10:54:46Z
dc.date.issued 2022-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22120
dc.description.abstract Il presente saggio è il risultato di un periodo di ricerca sul campo della durata di 9 mesi, condotto a Tbilisi, Georgia, da settembre 2021 a giugno 2022. Si propone di essere una testimonianza dell’esperienza da me vissuta, e dei luoghi e delle persone incontrando le quali è venuta a formarsi. É inoltre un esperimento che intende esplorare le qualità artistiche intrinseche della disciplina antropologica. Il risultato del processo è un prodotto di antropologia visuale, nella forma di un film basato su performance, che si pone come mediatore evocativo dei risultati di ricerca, accompagnato dal presente studio, che contiene un’analisi approfondita delle performance e le collega al contesto locale, ai risultati di ricerca nel loro complesso e al lavoro di studiosi che hanno condotto ricerche nella medesima area o su tematiche affini. Il focus della mia ricerca si concentra su diversi aspetti dell’esperienza post-Sovietica nel contesto di Tbilisi, e in particolare sulla memoria e sul lavoro di (ri)costruzione del rapporto delle persone con il proprio difficile passato e con il presente, per creare una prospettiva di futuro. Per fare ciò, mi sono servita della affect theory e del quadro teorico sviluppato da Madina Tlostanova, una studiosa e scrittrice femminista e transdiasporica (Circasso-Uzbeka), il cui lavoro si focalizza sull’esperienza post-Sovietica e sulle potenzialità dell’arte nella costruzione di una pratica decoloniale. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina Bellenzier, 2022 it_IT
dc.title Deconstructing the Aquarium: Intersecting Performance, Place and Memory in Tbilisi it_IT
dc.title.alternative Deconstructing the Aquarium. Intersecting Performance, Place and Memory in Tbilisi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877806 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sabrina Bellenzier (877806@stud.unive.it), 2022-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Bonifacio (valentina.bonifacio@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record