Neo lusso e cultural branding. Analisi qualitativa dello storytelling di prodotto per la legittimazione del messaggio del marchio da parte della costituente insiders. Il case study Slam Jam.

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dc.contributor.advisor Bertin, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Gabrielli, Federico <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-26 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T10:54:40Z
dc.date.available 2024-02-28T12:48:36Z
dc.date.issued 2022-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22081
dc.description.abstract La tesi si concentra sullo studio di strategie di comunicazione finalizzate a trasmettere qualità di tipo valoriale e simbolico nel prodotto. Tale caratteristica della comunicazione del brand, che nei casi di successo diventa mezzo di self expression dell’identità del consumatore, ricorre nel dibattito teorico per i marchi della categoria del neo-lusso, e negli iconic brands. Ad oggi, soprattutto per quanto riguarda la dimensione digitale dei social media, la frequenza dei messaggi per promuovere il prodotto può rendere più difficoltoso distinguersi nella competizione. Per tale motivo, acquisiscono sempre più importanza nelle strategie di comunicazione del brand, al fine di essere rilevante dal punto di vista del messaggio, le tematiche collegate alla creatività nello storytelling. In tal senso, utilizzando per la tesi il framework teorico di cultural branding di Holt, il case study indaga nello specifico la legittimazione del messaggio in riferimento allo storytelling dei prodotti da parte della costituente insiders di un’azienda italiana che ha recentemente avviato l’attività di produzione di prodotti a marchio nel settore fashion. Attraverso il raggiungimento di obiettivi informativi nelle interviste come: motivazioni per l’acquisto dei prodotti, valutazione degli elementi dello storytelling e dell’esperienza, si propone un action plan per agire nei confronti delle criticità emerse minimizzando il rischio che il brand possa essere percepito come uno staged identity brand. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Gabrielli, 2022 it_IT
dc.title Neo lusso e cultural branding. Analisi qualitativa dello storytelling di prodotto per la legittimazione del messaggio del marchio da parte della costituente insiders. Il case study Slam Jam. it_IT
dc.title.alternative Neo-lusso e cultural branding. Analisi qualitativa dello storytelling di prodotto per la legittimazione del messaggio del marchio da parte della costituente insiders. Il case study Slam Jam it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861017 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Federico Gabrielli (861017@stud.unive.it), 2022-09-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Bertin (giovanni.bertin@unive.it), 2022-10-17 it_IT


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