dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sala, Nicolò <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:27:35Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22041 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato si concentra sul settore Automobilistico, una filiera che rappresenta una parte significativa del Patrimonio Industriale.
La produttività del Settore comunque non è privo di costi per la società quali ad esempio: emissioni gas serra, rumore, congestione del traffico e incidenti stradali.
E’ quindi inevitabile un cambio radicale del sistema mobilità che porti verso l’utilizzo di
combustibili alternativi come i biocarburanti e l’elettricità.
Il lavoro che si divide in quattro capitoli, parte innanzitutto dall’architettura del prodotto sia modulare che integrale
dopo aver brevemente presentato i suoi modelli di sviluppo e gli strumenti per migliorare il PSP ( processo di sviluppo nuovo prodotto)
Nel secondo capitolo vengono affrontate delle direttrici delineate dalla
Commissione europea sulla connessione , sulla guida autonoma, sul car sharing ma in particolare
pone le sue basi sul contributo della mobilità elettrica alla sostenibilità.
Il terzo capitolo affronta un caso studio di una tra le più importanti società automobilistiche Europee: la Volkswagen in particolare verranno illustrate il susseguirsi della piattaforme utilizzate e le strategie di modularità del prodotto entrando in seguito nella scelte strategiche che
Volkswagen ha effettuato per accrescere la sua presenza nei mercati emergenti della mobilità
Elettrica.
A completamento di una profonda conoscenza dell'elaborato il quarto e ultimo capitolo avrà ad oggetto il commento del data set svolto che consiste nella rappresentazione delle piattaforme utilizzate negli anni dalla casa automobilistica Volkswagen |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Nicolò Sala, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Future Mobility: Piattaforma e modularità in Automotive |
it_IT |
dc.title.alternative |
Piattaforme e modularità in automotive: l'evoluzione della piattaforma nel caso Volkswagen |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
974870 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Nicolò Sala (974870@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |