Autismo e Lingua dei segni: l’uso della LIS nella riabilitazione linguistica di soggetti con Sindrome Dello Spettro Autistico.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bertone, Carmela it_IT
dc.contributor.author Bellucci, Martina Vittoria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-29 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:33Z
dc.date.available 2022-10-11T08:27:33Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22028
dc.description.abstract L’obiettivo primario di questa tesi è di discutere riguardo un percorso di inclusione scolastica di un bambino sordo ed autistico avvenuto grazie all’utilizzo dell’apprendimento intramorfico. Nel contesto di questo percorso, avvenuto durante la mia esperienza di tirocinio, si è riflettuto sui vari progetti e metodi didattici che potessero soddisfare le esigenze del singolo. Nel primo capitolo viene descritto il fenomeno dell’iconicità linguistica come caratteristica peculiare della lingua dei segni, ponendo maggiore attenzione sui Segni Ipoiconici e discutendo sulla relazione azione-gesto-linguaggio e l’importanza che i neuroni specchio svolgono durante l’apprendimento linguistico. Il secondo capitolo è dedicato alla nascita delle lingue dei segni, all’apprendimento ed allo sviluppo linguistico, sia tipico che atipico, presentando le caratteristiche dei due diversi percorsi di acquisizione. Infine, si discuterà sulla possibilità di utilizzare la LIS come strumento clinico nel disturbo dello spettro autistico. Nel terzo capitolo si delineano le caratteristiche della Sindrome dello Spettro Autistico ed i diversi modelli cognitivi nell’autismo. Inoltre, si descrivono le conseguenze che si possono riscontrare a livello linguistico e le diverse strategie riabilitative. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, ci si concentra in maniera dettagliata sull’esperienza di tirocinio e sul metodo di apprendimento intramorfico, il quale si è rivelato essenziale per l’apprendimento sia della LIS ma anche di alcune parole italiane. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Vittoria Bellucci, 2022 it_IT
dc.title Autismo e Lingua dei segni: l’uso della LIS nella riabilitazione linguistica di soggetti con Sindrome Dello Spettro Autistico. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888140 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Vittoria Bellucci (888140@stud.unive.it), 2022-06-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record