dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zancan, Claudia <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-08-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:27:30Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:27:30Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22006 |
|
dc.description.abstract |
I sōshoku kofun装飾古墳, ovvero i kofun che presentano motivi decorativi a rilievo, incisi e dipinti sulla superficie interna e/o esterna del sarcofago, sulle pareti interne e/o esterne della camera mortuaria di pietra, sono un fenomeno dell’arte protostorica che si è sviluppato durante il Tardo Periodo Kofun (475-710 d.C.) a partire dal Nord Kyūshū per poi diffondersi sul resto dell’isola e in alcune zone dell’arcipelago giapponese. Essendo la società dell’epoca non alfabetizzata, i motivi riprodotti all’interno di queste tombe decorate sono dei canali di comunicazione importanti per trasmettere informazioni sull’identità, sulla società e su aspetti culturali condivisi. In questa ricerca si è analizzato il soggetto della barca in 17 sōshoku kofun del Nord Kyūshū, ovvero delle attuali prefetture di Fukuoka, Saga e Nagasaki, attraverso una descrizione iconografica e iconologica. Scopo di questa ricerca è comprendere come si è sviluppato il soggetto della barca in questo particolare fenomeno dell’arte protostorica, il motivo per cui è stata riprodotta l’imbarcazione in un contesto funerario e quali informazioni sulla cultura sottesa si possono ricavare analizzando lo stile, l’iconografia e i legami che il soggetto della barca ha con la simbologia sia autoctona che continentale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Claudia Zancan, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Analisi iconografica e iconologica del soggetto della barca nei sōshoku kofun del Nord Kyūshū |
it_IT |
dc.title.alternative |
Analisi iconografica e iconologica del soggetto della barca nei sōshoku kofun del Nord Kyūshū |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
887677 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Claudia Zancan (887677@stud.unive.it), 2022-08-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |