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All’interno dell'elaborato finale verrà trattata la recente problematica di come le aziende possono agire per aumentare la motivazione e il coinvolgimento dei giovani appartenenti alle nuove generazioni, ovvero i Millennial e la Generazione Z. Si tratta di un fenomeno nuovo per le organizzazioni, in quanto le nuove generazioni sono da poco entrate nel mondo del lavoro, e già presentano delle differenze rispetto alle generazioni precedenti (Baby boomer e Generazione X) per quanto riguarda i profili valoriali, motivazionali, interessi e soddisfazione attesa dal lavoro; queste differenze motivazionali si traducono poi in difficoltà di recruiting e possibili dimissioni di massa a causa dell’insoddisfazione che essi provano all’interno dell’ambiente lavorativo. L’importanza delle risorse umane all’interno delle organizzazioni riveste un ruolo sempre più fondamentale, in quanto spesso è per merito loro che l’azienda riesce ad ottenere un vantaggio competitivo: avere una forza lavoro motivata, infatti, è necessaria per spiccare nel mercato.
Le aziende, ad oggi, si trovano ad avere al loro interno quattro generazioni differenti di soggetti, ognuna delle quali ha caratteristiche ed esigenze ben diverse dalle altre: per i leader è fondamentale capire quali aspetti ogni generazione ha più a cuore, in maniera tale da motivare i talenti cosicchè possano contribuire ad apportare un maggior valore competitivo all’interno del mercato.
Il primo capitolo analizzerà nello specifico il problema della motivazione dei giovani in azienda, dove verranno riportati dei dati a supporto del fenomeno: le nuove generazioni, infatti, hanno delle aspettative e delle richieste differenti dalle generazioni precedenti, grazie anche all’avvento della tecnologia, e da una parte le aziende e dall’altra i giovani, hanno delle necessità che vorrebbero vedere soddisfatte.
Nel secondo capitolo, invece, è presente la revisione della letteratura, dove vengono descritti i processi di motivazione e soddisfazione dei dipendenti e le diverse tipologie di motivazione che caratterizzano le differenti generazioni; infine viene analizzato qual è l’impatto delle grandi crisi come la Grande Recessione e la pandemia Covid-19 sulla motivazione del personale.
Nel terzo capitolo verranno approfonditi alcuni processi di gestione delle risorse umane che cercano di soddisfare al meglio i profili motivazionali delle nuove generazioni, ovvero quali azioni devono fare i leader per cercare di ingaggiare, coltivare e trattenere i giovani talenti: i leader, infatti, devono tenere presente il contesto in cui si opera, in maniera tale da adattare delle strategie che siano al passo con la tecnologia e con la nuova normalità.
Infine, nel quarto ed ultimo capitolo verranno analizzati dei casi aziendali, i quali saranno a supporto degli argomenti trattati in precedenza, perciò alcune aziende intervistate illustreranno come hanno affrontato e risolto il problema della scarsa motivazione delle nuove generazioni all'interno della propria realtà aziendale. |
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