Abstract:
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare come il legislatore sia intervenuto per sostenere le società in difficoltà adottando una serie di novità contabili. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria iniziata verso la fine di febbraio 2020 è stato necessario intervenire con delle misure non solo di carattere sanitario ma anche di carattere economico a sostegno delle aziende.
In particolare nella premessa vengono approfondite le finalità del bilancio e i principi di redazione dello stesso.
Nel primo capitolo viene approfondito il tema della continuità aziendale, e come tale principio venga disciplinato secondo i principi contabili internazionali e nazionali, in questo capitolo vengono anche approfonditi i due decreti che prevedono la deroga di questo presupposto in sede di redazione e approvazione del bilancio d’esercizio.
Nel secondo capitolo vengono approfondite le novità contabili attuate per effetto della pandemia da Covid-19, in particolare viene approfondito il concetto di impairment test, gli aspetti contabili e fiscali relativi al tema della sospensione degli ammortamenti previsti dal legislatore, vengono approfondite le tipologie di rivalutazioni sulle immobilizzazioni ed infine viene approfondita la sospensione e la sterilizzazione delle perdite per i bilanci relativi agli esercizi 2020 e 2021.
Nel terzo capitolo vengono spiegati i principali incentivi economici e finanziari a sostegno delle imprese adottati in questa particolare situazione emergenziale come la moratoria sui finanziamenti e sui canoni di leasing, i contributi a fondo perduto e crediti d’imposta concessi alle società in difficoltà economica o finanziaria.
Nell’ultimo capitolo, infine, vengono analizzati degli esempi di contabilizzazione e di utilizzo delle principali misure previste dal legislatore per sostenere le società nel periodo pandemico e nella fase successiva di rispesa economica.