Abstract:
La tesi si propone di analizzare come i miglioramenti infrastrutturali e l’accelerazione dei progetti di sviluppo urbano richiesti in previsione di un mega evento sportivo, come le Olimpiadi, influiscano nella dinamica fra territorio e comunità.
È infatti noto come il turismo degli eventi possa portare ad effetti negativi nel caso in cui non ci sia un informato approccio alla destination governance, tra cui la non presa in considerazione della comunità all’interno dei progetti di Olympic urbanization.
Si inizierà quindi con un approccio teorico all’event tourism, in particolare sulla fase pre-evento con un focus specifico sul cambiamento urbano. Si passerà successivamente all’analisi del post evento con la valutazione degli impatti che lo stesso ha all’interno del tessuto sociale. Verranno quindi analizzati due casi studio di eventi già conclusi con programmi, progetti e outcomes diversi/opposti per poi riuscire ad ipotizzare, dopo un’analisi della fase pre-evento, gli effetti a lungo termine delle recenti Olimpiadi Tokyo 2020.