Abstract:
Nel corso dell’ultimo biennio, a partire dal 2020, il settore turistico ha dovuto affrontare numerose sfide per il rilancio delle vendite sensibilmente crollate a causa della situazione pandemica da Covid-19 comportando un drastico calo dei fatturati, nonché dei tassi di occupazione delle destinazioni turistiche e delle strutture ricettive.
I principali obiettivi di questa tesi sono quelli di effettuare delle analisi dapprima sul movimento turistico della regione Veneto a partire dal 2017 in merito alla variazione dei numeri relativi ad arrivi e presenze, con particolare focus sull’impatto della situazione emergenziale, successivamente l’attenzione sarà spostata sul caso studio del gruppo Isaholidays analizzandone le variazioni delle presenze giornaliere e per nazionalità al fine di individuare eventuali cambiamenti del mercato di riferimento e dei trend di vendita/prenotazione. Successivamente l’elaborato ha l’obiettivo di analizzare il comparto OTA del gruppo, prendendo in considerazione i dati relativi all’ammontare del numero di prenotazioni in entrata e del numero di notti di effettivo pernottamento dei clienti. Infine, si cercherà di effettuare un’attività di benchmarking attraverso l’utilizzo del portale Customer Alliance, già in uso a livello aziendale.
Tutto ciò ha lo scopo di capire quali cambiamenti sono realmente avvenuti nel corso di questo quinquennio e l’entità dei danni subiti dal mercato turistico nel corso della situazione pandemica.