dc.contributor.advisor |
Tarocco, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gamberi, Giovanni <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:27:27Z |
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dc.date.available |
2023-12-06T13:52:18Z |
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dc.date.issued |
2022-07-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21990 |
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dc.description.abstract |
Questo studio è volto a dimostrare come l’influenza della calligrafia estremo orientale sulla pittura occidentale abbia portato alla nascita della pittura informale e dell’astrattismo americano. Dagli anni trenta del ‘900 numerosi artisti, grazie allo studio della filosofia, della cultura e dell’arte cinese e giapponese, trovarono, per esprimere i loro sentimenti, nuovi sentieri e nuovi metodi artistici mai indagati prima. La calligrafia estremo orientale permise così, in occidente, di attuare la più grande rivoluzione artistica degli ultimi cento anni e la sua pratica, per diversi artisti, fu l’unico modo per esprimere, in maniera consapevole e dirompente, l’orrore, il disgusto e le atrocità della seconda guerra mondiale; nella storia dell’arte occidentale, nessun pittore o scultore aveva infatti mai sentito una così violenta e improvvisa esigenza di troncare i rapporti con la realtà che lo circondava, di chiudere gli occhi e di isolarsi per non vedere l’imminente e definitiva distruzione dei valori della cultura e della società. Questa nuova concezione estetica, per la prima volta nella storia dell’arte, ruppe in maniera irreversibile i legami e le influenze con la precedente tradizione pittorica occidentale. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giovanni Gamberi, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'influsso della calligrafia giapponese e cinese sulla pittura informale |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'influsso della calligrafia giapponese e cinese sulla pittura informale |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
862525 |
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dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.provenance.upload |
Giovanni Gamberi (862525@stud.unive.it), 2022-06-26 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Tarocco (francesca.tarocco@unive.it), 2022-07-11 |
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