Lo sviluppo sostenibile nell’hospitality e la comunicazione della sostenibilità nelle grandi catene alberghiere

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Mione, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:27:11Z
dc.date.issued 2022-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21951
dc.description.abstract Il tema della sostenibilità all’interno del settore del turismo e più precisamente nell’industria dell’hospitality riveste attualmente un ruolo di fondamentale importanza. Lo sviluppo sostenibile si basa su tre pilastri, ambiente, economia e società che sono presentati anche evidenziando il concetto del green marketing arrivando, infine, a far emergere, come sua possibile criticità, il fenomeno del greenwashing. In seguito, mantenendo il focus sul settore turistico-alberghiero, si analizza l’importanza e la necessità di una comunicazione trasparente, parlando della Corporate Social Responsability come elemento strategico per le aziende del settore. L’obiettivo finale è quello di osservare come diverse catene alberghiere (BWH Group, Marriott International, Accor, IHG Hotels & Resorts, Hilton Hotels & Resort) comunicano il loro impegno verso la sostenibilità e quanto invece siano attive rispetto alle tematiche sociali, ambientali ed economiche. Per fare questo, dapprima vengono individuati i criteri per la sostenibilità, analizzando i 17 obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazione Unite per lo Sviluppo Sostenibile in linea con i criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Quanto le singole catene alberghiere si impegnino rispetto ai criteri individuati viene valutato con l’utilizzo di un metodo multicriteria. In particolare viene utilizzato l’Analytic Hierarchy Process (AHP) che viene applicato al confronto delle diverse catene alberghiere rispetto ai criteri di sostenibilità, individuando le catene più virtuose. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Mione, 2022 it_IT
dc.title Lo sviluppo sostenibile nell’hospitality e la comunicazione della sostenibilità nelle grandi catene alberghiere it_IT
dc.title.alternative Lo sviluppo sostenibile nell’hospitality e la comunicazione della sostenibilità nelle grandi catene alberghiere it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864296 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Mione (864296@stud.unive.it), 2022-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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