Abstract:
Con l’avvento del Covid-19 il mondo si è improvvisamente trovato ad affrontare un momento di crisi significativo, causato da una pandemia senza precedenti che ha senza dubbio compromesso l’economia a livello globale, in particolar modo il settore turistico che è stato uno dei settori a risentirne maggiormente. Ma come riuscire a sopravvivere in un periodo dettato dall’incertezza e dal continuo cambiamento?
Dopo aver analizzato gli effetti che la pandemia ha avuto sull’industria turistica in termini di flussi e di variazione delle preferenze dei turisti stessi, si osservano le strategie intraprese dalle destinazioni turistiche italiane, suddividendole per tipologia di turismo (montano, balneare, culturale), al fine di cogliere gli elementi chiave che hanno portato ad un miglioramento generale della performance del settore. I nuovi modelli di business e le strategie di gestione adottate sono atti a contrastare lo scenario di crisi economica, ma costituiscono probabilmente una nuova normalità per la destinazione futura. Le crisi offrono le migliori opportunità di crescita e miglioramento, oltre ad arricchire sempre più il repertorio di esperienze e best practices nella gestione del momento critico. È per questo che si vuole fornire assistenza pratica sotto forma di linee guida da poter adottare in risposta ai momenti critici futuri.