Abstract:
Le cross-sector social oriented partnerships sono un fenomeno molto diffuso al giorno d’oggi e fanno riferimento a collaborazioni che coinvolgono il settore privato, il settore pubblico ed il mondo non profit. Si tratta però di partnerships che nella letteratura sono state poco studiate, ed ancora oggi il materiale a disposizione risulta insufficiente. Nel seguente elaborato verrà illustrato il meccanismo di tale collaborazione, ponendo poi maggior enfasi verso la creazione di valore, ed in particolare ai risultati che tali partnership si pongono come obbiettivo, ovvero i benefici a livello sociale. La nascita delle partnership internazionali, infatti, viene considerata come una promettente soluzione contro i problemi sociali e ambientali che il nostro pianeta sta riscontrando, ed è per questa ragione che la loro diffusione aumenta in modo quasi esponenziale. Uno dei loro punti di forza è di fatto la creazione di nuove idee, frutto della collaborazione che permette di affrontare questioni dove agendo singolarmente si avrebbe un impatto pressoché nullo. La ricerca, inoltre, sottolineerà le difficoltà riscontrate nella misurazione di tale beneficio e si concluderà con l’analisi di alcune esperienze pratiche di rilevanza.