Abstract:
Il presente progetto di ricerca ha l’obiettivo di analizzare le conseguenze del periodo pandemico sulla comunità sorda segnante in Italia. Nello specifico la tesi si concentrerà sugli effetti della pandemia in ambito scolastico, linguistico e psicologico valutando le criticità affrontate dalla comunità sorda e le soluzioni intraprese per il superamento di tali problematiche. Nel primo capitolo viene spiegata la situazione vissuta in Italia nel periodo di emergenza da COVID-19 in modo generico, approfondendo maggiormente il punto di vista delle ripercussioni del virus in ambito scolastico, psicologico e sociale. Il secondo capitolo pone le basi per quello che sarà l’oggetto di ricerca offrendo una panoramica sulla comunicazione, la didattica e le figure dell’interprete e del traduttore in Lingua dei Segni Italiana (LIS) durante la pandemia. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi delle problematiche emerse durante la crisi da COVID-19 per quanto riguarda la comunità sorda segnante in Italia tramite interviste a professionisti in ambito didattico, linguistico e psicologico e all’analisi dei dati ricavati da un questionario rivolto a studenti sordi. Infine, vengono esaminate più nel dettaglio le conseguenze derivate dalla diffusione del virus nella comunità sorda segnante in Italia per quanto riguarda le prospettive in ambito scolastico, linguistico, psicologico e sociale a fronte dei dati emersi nel presente capitolo.