Abstract:
A seguito della stretta creditizia che ha interessato il sistema bancario dopo la grave crisi dei mutui sub-prime avvenuta nel 2008, il ruolo dei finanziamenti alternativi ha assunto sempre più importanza per le PMI e per le nuove imprese in crescita.
Dopo una panoramica delle principali alternative di finanziamento, l’oggetto principale della trattazione si concentra sulla figura dei business angels. Quest’ultimi, grazie alla loro attività di supporto finanziario e strategico alle imprese, consentono di colmare il cosiddetto primary equity gap, che interessa le imprese soprattutto nelle loro prime fasi di vita. Lo studio esamina le peculiarità, il mercato e le associazioni di riferimento che caratterizzano gli angels, evidenziando le principali differenze con i fondi di venture capital.
In secondo luogo, vista l’importanza della relazione tra imprenditore e BA, lo studio si concentra sull’analisi del concetto di homophily e di come essa possa incidere sulle performance individuali.
La trattazione si conclude con un’analisi empirica avente l’obiettivo di indagare come le caratteristiche del BA e dell’imprenditore possano influenzare le performance delle imprese.