Abstract:
Questo elaborato affronta nel primo capitolo la pianificazione strategica, la quale, consente di indirizzare gli sforzi aziendali in un’unica direzione. La pianificazione strategica si rivela fondamentale per il posizionamento aziendale e per il perdurare dell’attività nel lungo termine. Nel secondo capitolo si indaga il ruolo della sostenibilità nel contesto globalizzato odierno. La sostenibilità è un fattore caratterizzante dei prodotti e delle imprese, di conseguenza, si analizza come questa possa essere un elemento in grado di costruire e costituire il vantaggio competitivo. Nel terzo capitolo si analizza il business Plan come strumento di pianificazione di medio/lungo termine in grado di svolgere un ruolo centrale per le imprese. Lo strumento viene esaminato in modo approfondito e vengono individuati eventuali punti di forza e di debolezza che lo rendono attuale ma allo stesso tempo non onnipotente.
Nel quarto capitolo l’attenzione si sposta sul controllo di gestione, il quale consente al management di avere un ruolo di ispezione e di verifica sulle attività svolte all’interno dell’azienda e garantisce la possibilità di assumere scelte informate. Infine, si esamina il caso aziendale, in particolare, si analizza una concessionaria di automobili che sta affrontando un periodo di cambiamento strategico dovuto alle incertezze del settore. Viene svolta un’analisi sull’ambiente interno ed esterno al fine di individuare il posizionamento aziendale. Attraverso il software “Leader” vengono approfonditi gli indici e gli schemi economici ed infine si passerà all’attività di budgeting considerando le incertezze strategiche trattate. Nella parte finale del capitolo l’autore proverà a fornire dei consigli sulla base della propria esperienza e dell’analisi effettuata.