LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE FASHION Le strategie di sostenibilità nel settore Fashion: analisi case studies Stella McCartney e Balenciaga

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dc.contributor.advisor Avi, Maria Silvia it_IT
dc.contributor.author Basso, Filippo <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-23 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:45Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:45Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21850
dc.description.abstract Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale a livello globale, questo perché gli attuali modelli di consumo e produzione hanno impatti negativi sul nostro pianeta che non sono sostenibili nel lungo termine. In particolare, il settore Fashion è il secondo principale responsabile, dopo il settore petrolifero, dei danni sociali e ambientali arrecati al pianeta; per questo motivo è necessario un maggiore impegno da parte di brand e consumatori del settore per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo sostenibile. Il seguente elaborato nella prima parte analizzerà il tema della sostenibilità ed alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Nel secondo capitolo del lavoro si analizzerà il settore Fashion, con particolare riferimento al mercato di lusso. Nella terza parte l’elaborato descriverà gli impatti ambientali e sociali del settore Fashion; approfondirà il concetto di sostenibilità nella moda definendo strategie e business model sostenibili andando ad analizzare aspetti di fondamentale importanza per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo sostenibile anche in questo settore. Questo elaborato è stato scritto in un periodo caratterizzato da molte innovazioni e nuovi trend che stanno emergendo nel settore Fashion, per questo vi sarà un’analisi dei nuovi trend emergenti e del loro possibile impatto sulla sostenibilità, sottolineando ancora una volta lo stretto legame tra innovazione e sviluppo sostenibile. Infine si andranno ad analizzare due case studies: il primo caso studio riguarderà Stella McCartney del gruppo LVMH, brand che è stato uno dei primi a mettere la sostenibilità al centro della propria strategia; mentre nel secondo caso studio si analizzerà la strategia di Balenciaga del gruppo Kering, brand sempre più apprezzato dalle nuove generazioni e molto all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni digitali. Il seguente elaborato è stato svolto durante un periodo storico molto particolare, in quanto caratterizzato da una pandemia che ha colpito l’intero pianeta, per questo si andrà ad analizzare l’impatto di questo fenomeno sulla sostenibilità e sul settore Fashion, e si andranno inoltre ad approfondire le possibili evoluzioni post-pandemia, sperando che questa termini al più presto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Basso, 2022 it_IT
dc.title LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE FASHION Le strategie di sostenibilità nel settore Fashion: analisi case studies Stella McCartney e Balenciaga it_IT
dc.title.alternative LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE FASHION Le strategie di sostenibilità nel settore Fashion: analisi case studies Stella McCartney e Balenciaga it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866928 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Filippo Basso (866928@stud.unive.it), 2022-06-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Silvia Avi (avi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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