dc.contributor.advisor |
Avi, Maria Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Basso, Filippo <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:45Z |
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dc.date.available |
2022-10-11T08:26:45Z |
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dc.date.issued |
2022-07-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21850 |
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dc.description.abstract |
Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale a livello globale, questo perché gli attuali modelli di consumo e produzione hanno impatti negativi sul nostro pianeta che non sono sostenibili nel lungo termine.
In particolare, il settore Fashion è il secondo principale responsabile, dopo il settore petrolifero, dei danni sociali e ambientali arrecati al pianeta; per questo motivo è necessario un maggiore impegno da parte di brand e consumatori del settore per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo sostenibile.
Il seguente elaborato nella prima parte analizzerà il tema della sostenibilità ed alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo sostenibile.
Nel secondo capitolo del lavoro si analizzerà il settore Fashion, con particolare riferimento al mercato di lusso.
Nella terza parte l’elaborato descriverà gli impatti ambientali e sociali del settore Fashion; approfondirà il concetto di sostenibilità nella moda definendo strategie e business model sostenibili andando ad analizzare aspetti di fondamentale importanza per raggiungere gli obbiettivi di sviluppo sostenibile anche in questo settore.
Questo elaborato è stato scritto in un periodo caratterizzato da molte innovazioni e nuovi trend che stanno emergendo nel settore Fashion, per questo vi sarà un’analisi dei nuovi trend emergenti e del loro possibile impatto sulla sostenibilità, sottolineando ancora una volta lo stretto legame tra innovazione e sviluppo sostenibile.
Infine si andranno ad analizzare due case studies: il primo caso studio riguarderà Stella McCartney del gruppo LVMH, brand che è stato uno dei primi a mettere la sostenibilità al centro della propria strategia; mentre nel secondo caso studio si analizzerà la strategia di Balenciaga del gruppo Kering, brand sempre più apprezzato dalle nuove generazioni e molto all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni digitali.
Il seguente elaborato è stato svolto durante un periodo storico molto particolare, in quanto caratterizzato da una pandemia che ha colpito l’intero pianeta, per questo si andrà ad analizzare l’impatto di questo fenomeno sulla sostenibilità e sul settore Fashion, e si andranno inoltre ad approfondire le possibili evoluzioni post-pandemia, sperando che questa termini al più presto. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Filippo Basso, 2022 |
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dc.title |
LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE FASHION
Le strategie di sostenibilità nel settore Fashion: analisi case studies Stella McCartney e Balenciaga |
it_IT |
dc.title.alternative |
LA SOSTENIBILITÁ NEL SETTORE FASHION Le strategie di sostenibilità nel settore Fashion: analisi case studies Stella McCartney e Balenciaga |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
866928 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Filippo Basso (866928@stud.unive.it), 2022-06-23 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Silvia Avi (avi@unive.it), 2022-07-11 |
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