Abstract:
Nel 2015 l’International Accounting Standards Board ha scelto di intraprendere un nuovo progetto di ricerca intitolato “Goodwill and Impairment” per poter rispondere alle numerose preoccupazioni emerse a seguito della Post – Implementation Review dell’IFRS 3 “Business Combinations”.
Dopo cinque anni di ricerche è stato pubblicato il Discussion Paper “Business Combinations – Disclosures, Goodwill and Impairment”, che pone l’attenzione sui seguenti temi:
1. nuovi obblighi informativi sulle acquisizioni aziendali;
2. miglioramento dell’efficacia dell’impairment test dell’avviamento;
3. semplificazione dell’impairment test;
4. contabilizzazione delle attività immateriali acquisite a seguito di un’aggregazione aziendale.
L’elaborato si concentra sull’analisi delle proposte avanzate dallo IASB in merito alle questioni trattate, considerando anche le risposte ottenute attraverso le comment letters e valutando quali sono le preferenze e le opinioni più diffuse tra i principali stakeholder.
Una sezione è dedicata invece all’analisi di due acquisizioni aziendali portate a termine da Davide Campari – Milano S.p.A e Morellato S.p.A. allo scopo di verificare quali sono le informazioni attualmente fornite dalle aziende nell’ambito di una business combinations.
Per concludere, poiché la ricerca del Board in questo ambito non si è ancora conclusa, sono stati riportati gli sviluppi più significativi del progetto dalla data di pubblicazione del Discussion Paper fino ad oggi.