Abstract:
Dopo anni di forte crescita, il settore turistico, nevralgico per l’economia italiana, sta subendo i rovinosi effetti dell’emergenza pandemica da COVID-19, che ha determinato una flessione dei flussi turistici nel Bel paese, sconvolgendo gli equilibri del settore.
Già prima, le nuove tecnologie digitali, l’IoT, i big data, l’intelligenza artificiale, etc., hanno avuto un impatto consistente e pervasivo su tutti i settori, e quello turistico non fa eccezione: queste, infatti, hanno introdotto nuove forme di contatto fra domanda e offerta, creando ulteriore dinamicità nel settore.
Tali innovazioni abilitano da un lato la creazione di nuove esperienze per il turista, alla ricerca di evasione rispetto ai comportamenti abituali della vita quotidiana, dall’altro richiedono agli attori dell’ecosistema turistico una crescente collaborazione al fine di offrire sempre più un’offerta turistica integrata e competitiva.
Facendo seguito alla ricerca sugli 80 business model pattern iniziata dallo Spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Strategy Innovation Srl, di cui si descriveranno i tratti fondamentali, il presente lavoro di tesi si propone di approfondire, con una prospettiva economico-aziendale, l’ecosistema turistico italiano, individuando, in primis, gli attori ivi presenti utilizzando come base i 27 ruoli identificati da Schaffer et al. (2021), in “The Digitized Ecosystem of Tourism in Europe: Current Trends and Implications”. Si analizzeranno, in secundis, i business model pattern adottati da diverse imprese operanti nel settore, selezionate tramite Crunchbase, il database che fornisce informazioni di aziende e startup.