Abstract:
Nell'elaborato finale si vuole porre l'attenzione sull'Imposta Municipale Unica (IMU) dovuta per il possesso di fabbricati, fatta eccezione di alcune categorie catastali, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale, dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing. In particolar modo si vuole analizzare le modifiche che sono state apportate in quanto la disciplina, in tempi recenti, è stata oggetto di riforma.
Il primo capitolo riguarda un’introduzione in merito al confronto tra la disciplina dell’IMU e la previgente disciplina dell’ICI, in modo da evidenziare le principali differenze, oltre che all’individuazione dei profili di costituzionalità per entrambe le imposte.
Il secondo capitolo introduce un inquadramento generale dell’imposta municipale unica, in particolar modo sono trattati il presupposto impositivo, i soggetti attivi e passivi, il calcolo della base imponibile e la relativa imposta, la presentazione della dichiarazione, le modalità e le tempistiche di versamento.
Il terzo capitolo tratta in modo specifico la riforma IMU che è stata introdotta recentemente, facendo particolare riferimento alle principali modifiche che sono stata apportate alla disciplina.
Il quarto capitolo ha come obiettivo quello di esaminare alcuni dei risvolti più problematici attinenti all’Imposta Municipale Propria e in particolar modo analizza le casistiche particolari di soggettività passiva come ad esempio: la tassazione dei fabbricati di familiari con diversa residenza o di coniugi separati, dei fabbricati locati o in comodato, dei fabbricati in leasing o di proprietà di enti commerciali, ecc.
Infine, l’ultimo capitolo si sofferma sull’analisi della deducibilità dell’imposta dalla base imponibile IRES.