Abstract:
Il presente lavoro si focalizza primariamente sulla descrizione delle fasi del processo di ERM, con la definizione del concetto di rischio secondo l'approccio statistico-finanziario e l'esplicitazione di alcuni esempi in merito alle strategie di gestione del rischio aziendale.
Nel secondo capitolo il focus si sposta sulle best practices internazionali relative al processo di gestione dei rischi aziendali, con l'analisi del COSO-ERM framework (2004), incentrato sulla dimensione organizzativa del programma di ERM, e dello standard ISO/IEC 31010:2019, il quale evidenzia alcune tecniche utilizzabili ai fini della valutazione del rischio.
Proseguendo nella descrizione dei contenuti, il terzo capitolo approfondisce la normativa sulla Corporate Governance, la quale recepisce altresì le best practices internazionali sul processo di ERM, con una breve descrizione finale in merito alla risk disclosure e al regolamento sul prospetto (Regolamento (UE) 2017/1129).
Infine, nell'ultimo capitolo si analizza l'impatto dell'ERM sulla creazione di valore aziendale e sulle performance con riguardo ad un campione di analisi costituito dalle società quotate italiane che compongono l'indice di borsa FTSE MIB. Nel dettaglio, l'analisi si sostanzia in un modello di regressione statistica, la quale consente di cogliere i nessi di causa-effetto tra la variabile dipendente (alternativamente la Q di Tobin o indici di bilancio espressivi delle performance aziendali) e le variabili indipendenti esplicative della maturità del programma di ERM implementato dalle società analizzate.