L'educazione linguistica attraverso la gamification: progettazione di un videogioco per apprendere una lingua straniera

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dc.contributor.advisor Menegale, Marcella it_IT
dc.contributor.author Callegari, Daniele <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-23 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:41Z
dc.date.available 2023-12-06T13:52:18Z
dc.date.issued 2022-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21812
dc.description.abstract La presente investigazione si concentra sul fenomeno della gamification, in particolar modo nel settore specifico del videogame educativo a scopo linguistico. Obiettivo della ricerca è di capire quali sono le caratteristiche che un videogame deve possedere per soddisfare i bisogni linguistici degli studenti e, allo stesso tempo, poter essere efficacemente integrato nella didattica, nonché valutare in che misura vi siano miglioramenti a livello di motivazione e di apprendimento rispetto al ricorso ai metodi tradizionali di insegnamento. Si delineerà un quadro generale sulla gamification, pratica che consiste nell’impiego di tecniche ed elementi solitamente impiegati nello sviluppo e nella progettazione di giochi in contesti non di gioco, partendo dalle sue origini ed analizzando le componenti che la contraddistinguono. Si passerà poi ad entrare nell’ambito dell’applicazione della gamification nell’educazione, soprattutto discutendone i benefici ed i limiti a riguardo del processo di apprendimento linguistico. Infine, la tesi presenterà la progettazione di un livello dimostrativo di un gioco di avventura dinamica chiamato "La leggenda dei semi di camelia rosa", creato appositamente ai fini della presente ricerca. La progettazione prende in considerazione un’ipotetica classe di studenti che apprendono spagnolo come lingua straniera di livello A1+/A2 di un istituto secondario di primo grado. La tesi presenterà nel dettaglio prima la creazione del gioco attraverso un software idoneo, motivandone tutte le fasi didattiche e mostrando i processi di progettazione, e successivamente le modalità di utilizzo attraverso una fase di beta-testing e di sperimentazione finale. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniele Callegari, 2022 it_IT
dc.title L'educazione linguistica attraverso la gamification: progettazione di un videogioco per apprendere una lingua straniera it_IT
dc.title.alternative L'educazione linguistica attraverso la gamification it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871289 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note La tesi ha 2 capitoli in spagnolo che riguardano la parte teorica, mentre il capitolo finale che spiega come funziona il videogioco e come esso è strutturato è in italiano, così come introduzione e conclusione sono in italiano. Abstract interno in inglese. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.provenance.upload Daniele Callegari (871289@stud.unive.it), 2022-06-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Menegale (menegale@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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