Abstract:
Questo elaborato si pone l’obiettivo di esporre delle opportunità di sviluppo turistico sostenibile che l’iscrizione di luoghi e destinazioni turistiche nei programmi UNESCO possono permettere la valorizzazione di un patrimonio così tanto fragile e in pericolo, come l’acqua.
Una prima parte dell’elaborato verrà dedicata alla Lista del Patrimonio Mondiale (1972), che, storicamente, è sempre stata focalizzata più sulla protezione del patrimonio, non considerando il turismo come un fattore chiave di gestione e sviluppo dei siti iscritti (se non solo come una minaccia alla conservazione di quest’ultimi). All’interno di questa parte verranno esposte le riflessioni emerse riguardo all’omonima Lista e il rapporto tra l’attività turistica e l’inclusione di destinazioni e sistemi turistici nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Una seconda parte riguarderà, invece, gli altri programmi attuati dall’UNESCO che vogliono promuovere uno sviluppo sostenibile, in cui il turismo può assumere un ruolo centrale nel rapporto che può esistere tra l’ambiente e le attività dell’uomo. Visto che il focus dell’elaborato verterà sui luoghi legati all’acqua, particolare attenzione verrà data al Programma Man & the Biosphere (MAB Programme), alla Rete Mondiale dei Geoparchi (Global Geoparks Network) e alla Rete Globale del Musei dell’Acqua (Global Network of Water Museums), oltre che alla rinomata Lista del Patrimonio Mondiale.
Una terza parte verterà sui casi studio che faranno vedere come ci sia una sovrapposizione tra i diversi programmi UNESCO, che possono essere messi in connessione al fine di valorizzare sistemi turistici e una tipologia di patrimonio specifica come quella dell’acqua.