Le linee guida sui DSA: basi scientifiche, evoluzione, ricadute.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Bosco, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:20Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:20Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21755
dc.description.abstract Le linee guida sono elaborate mediante un processo di revisione della letteratura con lo scopo di fornire una guida ai professionisti sanitari sulla scelta di modalità più appropriate in determinate situazioni cliniche. Il lavoro si basa su un’analisi accurata delle Linee Guida pubblicate sui DSA nel 2022 allo scopo di comprendere cosa è cambiato nei consigli per la diagnosi e per il trattamento rispetto alle precedenti Linee Guida, pubblicate nel 2011. Sono state formulate delle raccomandazioni per degli aspetti che precedentemente non erano stati indagati. Tra questi, il Disturbo di Comprensione nella Lettura; a tal proposito si esplicita che la difficoltà di comprensione del testo non deve essere una conseguenza di un disturbo di decodifica e richiede l’utilizzo di prove standardizzate. Espone inoltre raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi di DSA negli studenti bilingui. Secondo i dati del MIUR, il 10% degli studenti in Italia è costituito da persone bilingue ed è per questo che la diagnosi DSA deve far riferimento a prove standardizzate su popolazioni bilingue. Un altro aspetto indagato è la diagnosi DSA nei giovani adulti; infatti, con le nuove Linee Guida i clinici possono far riferimento a direttive diagnostiche più chiare. Gli argomenti che sono stati aggiornati sono: disgrafia, con sviluppo di nuove prove di valutazione; discalculia, con relativa raccomandazione di includere nel processo diagnostico la valutazione delle abilità compromesse nei DSA; individuazione precoce di DSA per individuare bambini che presentano un possibile rischio di sviluppare un disturbo dell’apprendimento a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Bosco, 2022 it_IT
dc.title Le linee guida sui DSA: basi scientifiche, evoluzione, ricadute. it_IT
dc.title.alternative Le linee guida sui DSA: basi scientifiche, evoluzione, ricadute it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883150 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Bosco (883150@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record