dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Campatelli, Martina <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:19Z |
|
dc.date.available |
2022-10-11T08:26:19Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21748 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro nasce dalla volontà di far luce sulle modalità di insegnamento del sistema verbale italiano presso atenei in Repubblica Ceca. La tesi si compone di cinque capitoli. Il primo presenta il panorama didattico dell’ultimo secolo, in cui assumono rilievo le caratteristiche dell’insegnamento di una lingua straniera. Il secondo descrive la presenza della lingua italiana nei paesi di madrelingua slava, con focus su Slovacchia e Polonia. Il terzo compara, su base acquisizionale, il sistema verbale italiano con quello slavo, al fine di avanzare strategie per l’insegnamento della grammatica. Il quarto esplora l’insegnamento dell’italiano in Repubblica Ceca e indaga le metodologie e le difficoltà legate al sistema verbale riscontrate da docenti e studenti cechi con l’uso di questionari. Infine, sulla base dei risultati dei questionari, il quinto capitolo fornisce linee guida pratiche sull’insegnamento del sistema verbale ad apprendenti cechi, la cui madrelingua è tipologicamente distante da quella italiana. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Campatelli, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L’insegnamento del sistema verbale in italiano LS: Case study presso le università in Repubblica Ceca e proposte didattiche |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’insegnamento del sistema verbale in italiano come LS: Case study presso le università in Repubblica Ceca e proposte didattiche |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865157 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CECO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Martina Campatelli (865157@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |