Actor-Network Theory e i mondi dell’arte contemporanea: Art Basel, Christie’s e Galleria Continua. Una prospettiva sociologica nell’analisi delle determinanti del successo o del fallimento di un artista.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Melis, David <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:16Z
dc.date.issued 2022-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21726
dc.description.abstract Con il seguente elaborato si intende arrivare aIl'applicazione della teoria actor-network in ambito culturale, attraverso una breve introduzione relativa ai concetti sociologici di rete, attore e network society. Verrà fatto riferimento a precedenti studi e in particolare quelli legati ai festival cinematografici compiuti negli ultimi anni dalla studiosa Marijke de Valck. Lo scopo finale è quello di applicare l'ANT alle reti globali nel sistema dell’arte contemporanea prendendo in analisi diversi casi studio. Si osserveranno tre reti globali nel sistema dell’arte contemporanea: Art Basel, Galleria Continua, Christie’s. Dalla presa in esame di questi siti di passaggio obbligatori si definiranno le determinanti del fallimento e del successo di un artista. Successivamente, si analizzeranno i casi di due artisti che permetteranno di evidenziare come il mercato possa divenire un vero e proprio motore storicizzante e, viceversa, esplicitare la natura eterogenea dei mercati globali. Si analizzerà il caso del fallimento delle reti globali temporanee con riferimento a quella tra la Biennale di Parigi e Christie’s; in ultimo si prenderà in esame il caso Christie’s X OpenSea, in collaborazione con Art Basel Miami, per dimostrare come una realtà economicamente forte, ma ancora precaria come quella degli NFT, si stia installando sui siti di passaggio per poter essere riconosciuta nel sistema dell’arte. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © David Melis, 2022 it_IT
dc.title Actor-Network Theory e i mondi dell’arte contemporanea: Art Basel, Christie’s e Galleria Continua. Una prospettiva sociologica nell’analisi delle determinanti del successo o del fallimento di un artista. it_IT
dc.title.alternative Actor-Network Theory e i mondi dell’arte contemporanea: Art Basel, Christie’s e Galleria Continua. Una prospettiva sociologica nell’analisi delle determinanti del successo o del fallimento di un artista it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883229 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload David Melis (883229@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record