dc.contributor.advisor |
Dalla Gassa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Melis, David <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:16Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21726 |
|
dc.description.abstract |
Con il seguente elaborato si intende arrivare aIl'applicazione della teoria actor-network in ambito culturale, attraverso una breve introduzione relativa ai concetti sociologici di rete, attore e network society. Verrà fatto riferimento a precedenti studi e in particolare quelli legati ai festival cinematografici compiuti negli ultimi anni dalla studiosa Marijke de Valck. Lo scopo finale è quello di applicare l'ANT alle reti globali nel sistema dell’arte contemporanea prendendo in analisi diversi casi studio. Si osserveranno tre reti globali nel sistema dell’arte contemporanea: Art Basel, Galleria Continua, Christie’s. Dalla presa in esame di questi siti di passaggio obbligatori si definiranno le determinanti del fallimento e del successo di un artista. Successivamente, si analizzeranno i casi di due artisti che permetteranno di evidenziare come il mercato possa divenire un vero e proprio motore storicizzante e, viceversa, esplicitare la natura eterogenea dei mercati globali. Si analizzerà il caso del fallimento delle reti globali temporanee con riferimento a quella tra la Biennale di Parigi e Christie’s; in ultimo si prenderà in esame il caso Christie’s X OpenSea, in collaborazione con Art Basel Miami, per dimostrare come una realtà economicamente forte, ma ancora precaria come quella degli NFT, si stia installando sui siti di passaggio per poter essere riconosciuta nel sistema dell’arte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© David Melis, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Actor-Network Theory e i mondi dell’arte contemporanea: Art Basel, Christie’s e Galleria Continua.
Una prospettiva sociologica nell’analisi delle determinanti del successo o del fallimento di un artista. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Actor-Network Theory e i mondi dell’arte contemporanea: Art Basel, Christie’s e Galleria Continua. Una prospettiva sociologica nell’analisi delle determinanti del successo o del fallimento di un artista |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883229 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
David Melis (883229@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |