Ascoltando il Pop degli uiguri La cultura di un popolo attraverso la sua musica

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dc.contributor.advisor De Zorzi, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Zinni, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:26:14Z
dc.date.available 2022-10-11T08:26:14Z
dc.date.issued 2022-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21715
dc.description.abstract La mia tesi si concentra sul mondo musicale degli uiguri dello Xinjiang, ponendo una particolare attenzione sulla modernità. Come si sa, gli uiguri di oggi rappresentano uno dei più numerosi gruppi etnici della Cina (le cosiddette cinquantasei minzu 民族), abitanti la provincia occidentale dello Xinjiang, ad oggi riconosciuta come regione autonoma (新疆维吾尔自治区 Xinjiang Weiwuer Zizhiqu). Diverse piccole comunità diasporiche di uiguri risiedono anche nelle limitrofe ex repubbliche sovietiche (Kazakhstan, Kirghizistan, Uzbekistan), in Turchia, in alcuni paesi europei (Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Norvegia, Francia, Italia), in Usa e in Australia. Nella storia millenaria degli uiguri, la musica ha marcato i principali accadimenti storici, traducendo, nel suo progressivo cambiamento stilistico, il passaggio dal nomadismo ai khaganati e agli imperi dinastici. Quando si parla di musica uigura, non si può non mettere l’accento sul muqam, tratto distintivo di un'antica tradizione musicale e culturale, che affonda le sue radici nel mondo arabo-persiano. Lungo le rotte della Via della Seta, il muqam si è plasmato attraverso molteplici influenze interculturali, arrivando alla formazione di un preciso repertorio, giunto al presente, radicato nell’area delle sei città-oasi (Altishahr) e attorno al deserto del Taklamakan. Ancora oggi, sulla scia di tendenze musicali sempre più globalizzate e transnazionali, la tradizione del muqam conserva la sua importanza, trovando spazio fra suoni sintetizzati, tastiere e chitarre elettriche, dando vita ad una cultura musicale Pop che gioca fra dimensione locale e globale, tradizione e modernità, disimpegnato e politico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Zinni, 2022 it_IT
dc.title Ascoltando il Pop degli uiguri La cultura di un popolo attraverso la sua musica it_IT
dc.title.alternative Ascoltando il Pop degli uiguri. La cultura di un popolo attraverso la sua musica. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882967 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Zinni (882967@stud.unive.it), 2022-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni De Zorzi (dezorzi@unive.it), 2022-07-11 it_IT


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