Abstract:
Il presente elaborato si propone di fornire un’analisi generale e di stimolare un dibattito sullo stato delle professioni museali in Italia. Tale campo di ricerca, nonostante risulti ancora relativamente poco approfondito, evidenzia tematiche determinanti per comprendere il mercato del lavoro culturale – museale, nello specifico – e la varietà delle mansioni che influenzano la performatività di un’istituzione museale.
La prima parte della ricerca introduce il complesso contesto in cui operano musei e professionisti della cultura, anche sotto l’aspetto definitorio. Successivamente, viene posto un focus sui professionisti museali, secondo i termini normativi, contrattuali, di rappresentanza (o meno) sindacale e aziendali, con preciso riferimento alle mansioni dei diversi operatori.
Nella seconda parte, si intende presentare una comparazione tra pratiche nazionali e le best practices in tema di gestione delle risorse umane nei musei di Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
La ricerca si conclude presentando, con l’ausilio dello strumento delle interviste, le prospettive evolutive del settore e delle professionalità che vi operano.