dc.contributor.advisor |
Tamma, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chiarito, Matteo <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-25 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:26:12Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21701 |
|
dc.description.abstract |
Le società di gestione collettiva di diritti d’autore e dei diritti connessi sono gli enti di intermediazione che lavorano per conto dei titolari dei diritti. Queste società concedono tramite dei mandati licenze di utilizzazione delle opere di ingegno a coloro che richiedono la loro utilizzazione, raccolgano le royalties da inviare agli artisti beneficiari e intrattengono una percettuale per il ruolo di intermediazione. I problemi del processo di regolamentazione dei diritti d’autore e diritti connessi sono collegati al modus operandi dalle società collettive, che si sono resi più inefficienti e poco trasparenti anche successivamente alla comparsa di Internet e all'avvento della Società dell'informazione Nel settore musicale i servizi streaming hanno consentito un accesso più semplice e veloce alle opere musicali online da parte dei consumatori, aumentando così il consumo di musica digitale e complicando l’attività di gestione per le collecting societies. In questa situazione l’Unione Europea si è spinta verso la ricerca di soluzioni a questo problema emanando una serie di direttive dalla strategia “Europa 2020”, tra le principali ci sono la Direttiva 2014/26/EU e e la Direttiva 2019/790/UE. Il progetto dell’Unione Europea è quello di aggiornare le norme UE sul diritto d’autore e i diritti connessi, sfruttando al meglio il mondo di un mercato unico europeo digitalizzato in cui le società di gestione collettiva puntano ad investire su tecnologie che siano in grado di migliorare i loro standard e governance della gestione dei diritti in modo più efficace, accurata e responsabile, facilitare la concessione delle licenze multi-territoriale dei prodotti musicali online, migliorare la protezione degli autori e degli artisti europei e un’equa remunerazione nei loro confronti. Questo progetto europeo ha creato un quadro più completo sul diritto d’autore in cui possono essere presi in considerazione diverse tecnologie innovative, tra queste la Blockchain è quella che possiede le caratteristiche più appropriate a risolvere le lacune evidenziate. La tecnologia Blockchain permette di creare un sistema basato su un database aperto e pubblico, in cui le informazioni digitali possono essere gestite in modo trasparente, accessibile e automatico. In questa ottica la SIAE si è mossa lanciando il progetto “Gestione dei diritti d’autore su reti 5G con Blockchain” in collaborazione con la piattaforma Algorand, applicando la tecnologia blockchain alla gestione del diritto di autore tramite la creazione di un database aperto, pubblico e accessibile per chiunque e gli NFT per i diritti d’autore. Questa tesi intende concentrarsi sulle problematiche inerenti al processo di gestione e distribuzione dei diritti d’autore nel settore musicale digitalizzato e quale impatto la tecnologia Blockchain potrebbe avere in tale processo, sul ruolo futuro delle società di gestione collettiva del diritto d’autore e i nuovi business model che si potrebbero sviluppare in Europa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Matteo Chiarito, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La Blockchain e le società di gestione collettiva di diritti d’autore e dei diritti connessi nell’industria musicale europea: Caso studio “SIAE e i diritti di autore gestiti come asset digitali su una piattaforma Blockchain” |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Blockchain e le società di gestione collettiva di diritti d’autore e dei diritti connessi nell’industria musicale digitale in Europa: Caso studio “SIAE e i diritti di autore gestiti come asset digitali su una piattaforma Blockchain” |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
883146 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
La Blockchain e le società di gestione collettiva di diritti d’autore e dei diritti connessi nell’industria musicale digitale in Europa: Caso studio “SIAE e i diritti di autore gestiti come asset digitali su una piattaforma Blockchain” |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Matteo Chiarito (883146@stud.unive.it), 2022-06-25 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Tamma (tamma@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |